02.86454345 - 02.89092553 info@flalombardia.it

La Fondazione Lombarda Per La Prevenzione Del Fenomeno Dell’Usura Onlus è attiva dal 1997 

dall’inizio dell’attività, fino ad ottobre 2019, sono stati deliberati n. 712 finanziamenti per oltre Euro 10.400.000

FLA “Fondazione Lombarda Antiusura” iscritta nell’elenco delle Fondazioni ed Associazioni Antiusura presso il Ministero Economia e Finanza al n. 2/108/ISCR; iscritta presso la Prefettura di Milano al n. 2 (già iscritta nel registro delle Persone Giuridiche tenuto presso la Cancelleria del Tribunale di Milano al n. 1560 vol. 66 pag.259); riconosciuta con delibera del 15/07/1997 n. VI/29761 della Giunta Regionale Lombardia
|  Statuto riconosciuto dalla Regione Lombardia

La Storia

FLA (Fondazione Lombarda Antiusura) Onlus è nata nel 1997 su iniziativa di Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde (Cariplo), come previsto dalla Legge 108/96 Antiusura.

All’interno della Fondazione siamo tutti collaboratori e mettiamo a disposizione la nostra competenza con il solo scopo di fornire un aiuto concreto a coloro che non hanno la possibilità di saldare i propri debiti a causa di difficoltà economiche.

Analizziamo ogni situazione per poter offrire una consulenza gratuita e la miglior soluzione secondo il nostro punto di vista. Offriamo inoltre un orientamento finanziario quando richiesto.

Il CdA

Il Consiglio di Amministrazione è composto da tre membri, nominati rispettivamente dalla Fondazione Cariplo,
dalla Caritas Ambrosiana e da Banca Intesa Sanpaolo spa, i quali hanno deliberato come da statuto un quarto consigliere:

Presidente

Dott.
Sergio Urbani

Vice Presidente

Dr.ssa
Gabriella Sangiovanni

Consigliere

Sig.
Giuseppe Sala

Consigliere

Sig.
Romano Guerinoni

Obiettivo

Operiamo nell’ambito della solidarietà sociale promuovendo e diffondendo la cultura della legalità.

La nostra organizzazione non ha fini di lucro. Il nostro solo scopo è aiutare chi, per vari motivi leciti, si trova in una situazione finanziaria difficile oppure è a rischio di cadere nella trappola dell’usura.

Ascoltiamo, assistiamo e forniamo ai richiedenti la consulenza necessaria per affrontare il rapporto con enti creditizi ufficiali e/o società finanziarie per contrastare il mercato illegale dell’usura.

Lo Statuto

La Fondazione è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale; essa persegue esclusivamente finalità benefiche, sociali e di pubblica utilità. In particolare provvede (a titolo gratuito) a prestare garanzie a favore delle banche convenzionate e/o enti/associazioni/fondazioni (con analoghe finalità e con le quali ha stipulato apposite convenzioni)  e nell’interesse di soggetti privati o appartenenti alle categorie produttive di piccole medie dimensioni che, pur a fronte di situazioni giudicate meritevoli di sostegno in una logica di capacità potenziale di rimborso del finanziamento loro concesso, risultano caratterizzati da un contingente stato di criticità economico-finanziaria che ne preclude l’accesso al credito secondo criteri ordinari…

I Partner