02.86454345 - 02.89092553 info@flalombardia.it

Riportiamo i nostri quattro progetti
che sono rivolti a tutti i privati e agli imprenditori residenti in Lombardia

FLA “Fondazione Lombarda Antiusura” iscritta al n°2 del Ministero Economia e Finanza
|  Statuto
 riconosciuto dalla Regione Lombardia

(clicca sul singolo titolo per approfondire)*

WELFARE AMBROSIANO*

FLA Onlus è partner di rilievo della Fondazione Welfare Ambrosiano.

I soci promotori della Fondazione Welfare sono Comune di MilanoCittà Metropolitana di MilanoCamera di Commercio di MilanoCGIL – Camera del Lavoro MetropolitanaCISL Unione Sindacale Territoriale di MilanoUIL Milano e Lombardia.

La missione della Fondazione Welfare Ambrosiano è quella di offrire un sostegno alle persone (e ai rispettivi nuclei familiari) che risiedono o svolgano attività lavorativa e/o professionale nel Comune di Milano e che si trovino in situazioni di esclusione sociale contribuendo a rimuovere la condizione di precarietà economica.

Per avere accesso al Credito Solidale o al Credito d’Impresa è stata predisposta una rete di sportelli che intercetta le persone in situazione di difficoltà verificandone la sussistenza dei requisiti (temporanea difficoltà economica dovuta alla perdita del posto di lavoro, alla cassa integrazione, alla chiusura della propria impresa o malattia, ecc.)

Una volta che la pratica è stata istruita, la Fondazione Welfare Ambrosiano tramite il proprio Organo Deliberante, se approva l’intervento, si attiva presso gli Istituti Bancari convenzionati, i quali a loro volta provvedono alla deliberazione del credito (fino a un massimo di Euro 10.000 per i privati ed Euro 20.000 per coloro che intendono avviare un percorso di auto-imprenditorialità) contro rilascio di garanzia pari al 70% dell’importo erogato.

L’intervento di FLA Onlus è quello di contro garantire Fondazione Welfare Ambrosiano con rilascio di fidejussione pari al 30% del deliberato dagli Istituti Bancari.

SOSTEGNO AL LAVORO *(progetto terminato)

Il progetto vede coinvolti FLA Onlus e Fondazione San Carlo, che fa parte di Caritas Ambrosiana.

L’obiettivo è diffondere sul territorio lombardo la possibilità di accedere facilmente al credito da parte di persone italiane o straniere che altrimenti avrebbero difficoltà per condizione sociale o situazione economica.

L’accordo prevede la concessione di finanziamenti ad imprese individuali e/o familiari, al fine di favorire l’avvio e lo sviluppo di un’attività economica autonoma.

Fondazione San Carlo ha il compito di raccogliere e di istruire le domande di finanziamento, svolgendo un’opera di informazione e consulenza nella fase preparatoria e, successivamente all’ottenimento del prestito, un’azione di accompagnamento.

In seguito alla creazione di un fondo di dotazione di Euro 200.000, FLA ONLUS ha il compito di rilasciare ad Intesa Sanpaolo spa, dopo la deliberazione del proprio Organo Statutario, garanzie pari al 90% di quanto erogato dalla Banca stessa con un limite di Euro 20.000 per una durata massima di 5 anni.

PR.I.MI - PROGETTO IMPRENDITORI IMMIGRATI *(progetto terminato)

Insieme alla Provincia di Milano e alla Fondazione Ethnoland di Milano, FLAU Onlus ha partecipato alla costituzione di un fondo di garanzia che copre parzialmente i rischi sui finanziamenti concessi da Intesa Sanpaolo spa alle imprese gestite da immigrati, attive da almeno due anni e con sede operativa in provincia di Milano. Questi finanziamenti, concedibili per il sostegno della gestione corrente e per lo sviluppo di progetti di investimento, non possono superare l’importo di Euro 30.000 e la durata di 5 anni.

ANTICIPAZIONE SOCIALE *(progetto terminato)

Attraverso una convenzione stipulata con l’Agenzia Regionale per il Lavoro della Regione Lombardia e Intesa Sanpaolo spa, FLA Onlus si impegna a corrispondere ai lavoratori in Cassa Integrazione Guadagni , In Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria e Cassa Integrazione in deroga gli interessi dovuti alla banca per i finanziamenti da questa concessi in attesa del pagamento delle integrazioni salariali straordinarie da parte dell’INPS.

Tramite apposita Convenzione con Fondazione Welfare, rimborsiamo come FLA Onlus gli interessi delle Anticipazioni sociali riguardanti i lavoratori in Cassa Integrazione Straordinaria e Cassa Integrazione in Deroga.

I Partner